Crostatine al cocco e lamponi senza glutine

Avevo voglia di un dolcetto goloso e allo stesso tempo non troppo impegnativo da preparare. Così, mi sono ricordata di una ricettina che volevo realizzare da diverso tempo ma che, per un motivo o l’altro, avevo sempre rimandato. L’unica preparazione lunga è quella della frolla, poi, il resto, è davvero facilissimo ! Ecco a voi le mie crostatine al cocco e lamponi senza glutine
crostatine al cocco e lamponi senza glutine
CROSTATINE AL COCCO E LAMPONI SENZA GLUTINE

Per la frolla:
220 gr farina per dolci senza glutine *
30 gr farina di cocco snza glutine*
2 uova
90 gr burro
80 gr zucchero a velo senza glutine *

Per la crema
200 gr yogurt greco al cocco *
100gr panna fresca da montare

confettura lamponi qb*
farina di cocco senza glutine qb*
zucchero a velo senza glutine qb*
lamponi qb

Preparazione: per realizzare le crostatine al cocco e lamponi senza glutine, iniziamo a preparare la base di frolla. In una terrina versare le farine, le uova, lo zucchero ed il burro e iniziare ad impastare con le mani sino ad ottenere un impasto compatto e ben amalgamato. Formare un panetto rettangolare, ricoprirlo di pellicola alimentare e metterlo in frigorifero per circa un’ora. Trascorso questo tempo, stendere l’impasto con un mattarello e realizzare i gusci delle crostatine, ritagliando una dozzina di cerchi (le mie erano mini-crostatine) dall’impasto. Metterli negli appositi stampini e far cuocere “in bianco” per una ventina di minuti in forno statico a 180°. Una volta pronti, farli raffeddare. Rivestire quindi il fondo ed i lati dei gusci delle crostatine al cocco e lamponi senza glutine con un velo di confettura di lamponi: questo accorgimento consentirà alla crema di non inumidire troppo il dolce. A parte montare la panna, aggiungerla allo yogurt greco e versate la crema così ottenuta nelle crostatine. Se volete dare una maggiore sapore di cocco, potete aggiungere una manciata di cocco rapè alla crema. Decorare con lamponi freschi e spolverizzare di zucchero a velo. E le vostre crostatine al cocco e lamponi senza glutine sono pronte per essere servite. Conservare in frigorifero.

* Verificare che ci sia la dicitura “Senza glutine”, il marchio Spiga Barrata o sia presente nel Prontuario Aic.

002 copia

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.