CROSTATINE al PESTO

Viva il basilico ! Il suo profumo è fantastico, ed il suo sapore caratterizza moltissimi piatti estivi.
Ho voluto valorizzarlo preparando un ripieno di ricotta (immancabile per me in questo periodo, come avrete notato fra le ricette postate sinora in questo blog) e pesto, all’interno di una sorta di frolla all’olio sempre al basilico, per un trionfo di profumo e sapore.

CROSTATINE al PESTO

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
225 gr farina 00
2 uova
3 cucchiai olio di mais
una decina foglie di basilico
un pizzico di sale
acqua qb

Per il ripieno:
250 gr ricotta vaccina
5 cucchiai pesto

Preparazione: preparare innanzitutto l’impasto. Tagliare grossolanamente il basilico, unirlo alla farina. Aggiungere uova, olio e sale. Mescolare e lavorare a mano sino ad ottenere un impasto compatto simile alla frolla. Se troppo asciutto – dipende dall’acqua – aggiungere poca acqua.
Stendere l’impasto ottenuto e foderare gli stampini monoporzione da crostatina, precedentemente oliati e leggermente infarinati. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Preparare il ripieno: in una terrina mescolare per bene la ricotta. Aggiungere il pesto ed amalgamare per bene il tutto. Riempire le crostatine. Con la pasta avanzata, creare la tradizionale griglia delle crostate. Infornare a 200° per circa 25/30 minuti.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “CROSTATINE al PESTO”

I commenti sono chiusi.