DANUBIO dolce

Nuova ricetta, magari da provare nel fine settimana. Posso garantire che sin dalla prima esecuzione era perfetto, soffice, profumatissimo. Da provare, assolutamente.

DANUBIO DOLCE

Ingredienti:
300 gr farina 00
300 gr manitoba
1 uovo intero
40 ml olio
90 gr zucchero
230 ml latte tiepido
un pizzico di sale
10 gr lievito di birra fresco

Farcitura a piacere: marmellata, crema alle nocciole, cioccolato, crema pasticcera ed uvetta sultanina, ecc…

059

Preparazione: Fra scigliere bene il lievito nel latte tiepido, aggiungendo un cucchiaino di zucchero. In una ciotola a parte, setacciare le due farine e lo zucchero: aggiungervi l’uovo e l’olio evo. Iniziare a mescolare, versando poco per volta il latte. Impastare bene il tutto sino ad ottenere un composto soffice e ben amalgamato. Far lievitare in luogo tiepido per almeno tre ore.  Una volta terminata la lievitazione, suddividere l’impasto ottenuto in tante palline uguali: stenderle leggermente con la mano e procedere alla farcitura preferita. Chiudere bene la pallina sul fondo, mantenendo la forma, e metterle in una teglia rivestita di carta forno. Far lievitare ancora circa 30′, spennellare delicatamente con del latte,  poi infornare a forno statico per circa 30 minuti a 180°. Appena tolto dal forno, spennellare nuovamente in maniera abbondante con latte freddo.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.