DOLCE di PERE e CACAO

Sono alcuni giorni che non riesco ad aggiornare il mio blog… Breve pausa di “riflessione” gastronomica… Ora, invece, eccomi pronta a proporre un’altra dolcezza. Si tratta di un dolce con pere e una sorta di frangipane al cacao. La ricetta originale è di Eric Lanlard (“Glamour cakes”), ma al solito, io l’ho “aggiustata” a mio modo. E’ un pochino laboriosa, ma ne vale davvero la pena !

DOLCE DI PERE e CACAO

Ingredienti:
per la frolla:
200 gr farina 00
80 gr zucchero
70 gr burro
1 uovo + 1 tuorlo

Per il simil-frangipane:
70 gr farina di mandorle
70 gr burro
4 cucchiaini cacao amaro
40 gr zucchero

Per le pere:
4 pere
100 ml acqua
200 ml vino rosso
1 stecca cannella
3 chiodi di garofano
40 gr zucchero

Filetti di mandorle

Preparazione: Qualche ora prima, mettere in ebollizione vino, acqua, zucchero, cannella e chiodi di garofano. Appena inizia a bollire, aggiungere le pere precedentemente sbucciate e tagliate a spicchi. Far cuocere le pere circa 15 minuti. Togliere il tutto dal fuoco e far raffreddare per bene. Tenere il tutto in infusione per almeno 6 ore. Poi, scolare le pere dal vino. Successivamente, preparare la frolla. Metterla a riposare in frigorifero per circa 30 minuti prima di stenderla in una teglia precedentemente imburrata. Con i rebbi di una forchetta, bucherellare il fondo. A parte, mescolare la farina di mandorle con lo zucchero ed il cacao. Aggiungere il burro a temperatura ambiente e sbattere con una frusta sino ad ottenere una crema. Spalmare la crema ottenuta sul fondo della frolla. Ricoprire l’intera superficie con le pere al vino. Mettere sulle pere alcune mandorle a filetti. Infornare a 180° per circa 35 minuti (dipende molto dal forno).

La torta prima di essere infornata

Pronta per essere assaggiata:

Dettaglio di una fetta:

Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Chiavazza “Mani in pasta – Crostate e crostatine”

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “DOLCE di PERE e CACAO”

I commenti sono chiusi.