DOLCE FRESCO all’ANANAS

Certo con il tempo decisamente poco estivo di questi giorni, verrebbe voglia di accendere il forno e preparare chissà cosa, ma visto che preferisco comunque guardare il calendario e ricordare che, nonostante tutto siamo sempre a luglio, ecco che mi sono cimentata in un freschissimo e semplice dolce all’ananas. Sul web ce ne sono diverse versioni: alcune sono definite “tiramisù”, ma per me il tiramisù può essere solo quello classico con mascarpone, caffè e savoiardi.
La mia versione, prevede ingredienti più leggeri, facendo a meno del mascarpone, che in estate considero decisamente un po’ eccessivo…

DOLCE FRESCO all’ANANAS

Ingredienti:
200 gr savoiardi
300 gr formaggio spalmabile
125 gr panna da montare
60 gr zucchero
8 fette di ananas in scatola
il succo dell’ananas in scatola
(oppure, in alternativa, ananas fresco e succo di ananas)

Preparazione: In una terrina mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero e amalgamare bene. Aggiungere due o tre cucchiai di succo d’ananas e mescolare sino ad incorporare il tutto. A parte, montare la panna e poi aggiungerla al composto di formaggio. Prendere i savoiardi, e immergerli velocemente nel succo d’ananas. Metterli in una pirofila sino riempirne il fondo: ricoprire con uno strato della crema ottenuta. Tagliare a pezzetti le fette di ananas e disporle sulla crema. Procedere con uno strato di biscotti, crema ed ananas sino all’esaurimento degli ingredienti. Prima di servire, mettere in frigorifero per almeno due ore.

Questo il dolce completo

E questa una fetta

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.