Dolci da forno

Quante volte avete deciso di fare un bel dolce, ma il risultato non è stato come ve lo immginavate ? Succede, ma nessun problema. Il libro che vi presento oggi è una vera e propria scuola, con foto dettagliate e passaggi spiegati molto bene, per risultati perfetti.

DOLCI DA FORNO – Scuola di cucina – Slow Food

Non ci sono solo ricette, però. Il libro, infatti, si apre con una serie di consigli su quali prodotti acquistare per ottenere risultati ottimali: dalla farina, alle uova, dal burro agli zuccheri. E poi, cosa manca ? Le attrezzature, ovviamente.
Le ricette, inoltre sono suddivise a seconda delle caratteristiche principali dei dolci da realizzare: i tipi di impasto, lievitati, farine di diverso tipo (anche senza glutine), ecc…
Dolci da fornoLa scuola si apre con i dolci a base di frolla (crostata frangipane, di frutta fresca; di amaretti, cioccolato  alchermes);   con la sfoglia (sfogliata alla crema, strudel…); pan di spagna (rotolo di cioccolato con panna e torrone, tota di pan di spagna con ricotta). Si passa poi ai dolci lievitati (torta di arance,  focaccia dolce della nonna, pandolce genovese e altri);  a quelli realizzati con il pane raffermo, ai pani dolci, a quelli per la prima colazione. La sezione riservata alle ricette vere e proprie è, invece, un vero e proprio trionfo di golosità. Dalla torta gianduia  a quella con pesche ed amaretti, alla Elvezia, alla tora greca, panettone, bisciola, torta tenerina, torta delle rose, alla spongata, buccellato, crostata alla crema con nocciole e tantissime altre ancora. Vi siete ingolositi almeno un pochino ? Il prossimo appuntamento con “Letture golose” torna fra quindici giorni.

Scheda
“Dolci da Forno” – Scuola di cucina
Ed. Giunti-Slow Food Editore

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.