Da domani a Torino il Salone del Gusto

Oltre 80.000 metri quadrati, più di 1.200 espositori provenienti da 100 diversi paesi, 1.000 prodotti dell’Arca del Gusto, un’enoteca con oltre 1.000 etichette, numerosi laboratori, lezioni, tour guidati, incontri, oltre 70 chef presenti, olte 100 conferenze e più di 150 attività didattiche: sono  alcuni degli incredibili numeri della decima edizione del “Salone del Gusto e Terra Madre“, che si apre domani, giovedì 23 settembre al Lingotto Fiere ed Oval di Torino. La manifestazione è organizzata da Slow Food, Regione Piemonte, e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Salone del GustoDue i temi di questa edizione che si concluderà lunedì: “Arca del Gusto” e “Agricoltura familiare”. Il primo, è un progetto lanciato nel 1996 con l’obiettivo di catalogare i prodotti a rischio, e tutelare la biodiversità. Il tema dell'”Agricoltura familiare”, invece è al centro dell’attenzione dopo che la FAO ha dedicato il 2014 proprio a questo tipo di attività.
Tre padiglioni del Lingotto saranno dedicati alla produzione italiana ed alla nostra cultura gastronomica. All’Oval, invece saranno ospitati i paesi stranieri, suddivisi per continenti. Proprio qui si troverà l'”Arca del Gusto”: già oltre duemila i prodotti segnalati sinora.
La vera novità dell’edizione 2014 del “Salone del Gusto e Terra Madre” è la creazione di un padiglione (il 5) riservato esclusivamente alla didattica ed all’educazione: qui si svolgeranno laboratori per grandi e piccini, la scuola di cucina, la fucina della pane e della pizza,  l’area mixology.   Il pubblico, inoltre potrà partecipare a conferenze e incontrare, anche in ambiti diversi personaggi quali: Luca Mercalli, Jamie Oliver, l’astronauta Samantha Cristoforetti,  Sebastiano Vassalli, Ermanno Olmi. Fra gli chef stellati: Massimo Bottura, Enrico Cerea, Pascal Barbot, Niko Romito, Enrico Crippa, Mauro Uliassi. Gli studenti dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, organizzano, all’ora di cena alcune Eat-in. E poi, le cucine di strada, la Piazza della Pizza, personal shopper… Per l’occasione saranno inoltre presentati alcuni nuovi presidi di Slow Food, sia nazionali che internazionali. Insomma, per conoscere la cultura del cibo, è un evento da non perdere !

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.