Dop, Igp e Stg: in elenco ben 264 prodotti

Sono 264 i prodotti Dop, Igp e Stg inseriti nell’elenco pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: l’elenco in questione è aggiornato al 9 giugno.
Il nostro paese si conferma con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione d’origine controllata e ad indicazione geografica protetta, alle quali sono state aggiunte anche le specialità tradizionali garantite: grazie ad esse, i consumatori hanno maggiori garanzie, con un livello di tracciabilità alimentare e sicurezza maggiormente elevato. Nel lungo elenco, in rigoroso odrine alfabetico, oltre alla denominazio ed alla categoria del prodotto, si trovano i riferimenti dei regolamenti cui si fa riferimento, la data di pubblicazione, la regione e la provincia o le province d’origine.
Si apre con l’abbacchio romano igp, prosegue con le acciughe sotto sale del mar Ligure, arrivando allo zafferano dell’Aquila, quello di San Gimignano, quello di Sardegna. L’elenco si chiude con lo zampone di Modena.
Su questo blog prossimamente saranno presentate brevi schede di numerosi di questi prodotti, che sono il vanto della nostra produzione Made in Italy.
Questo il link ufficiale al sito del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2090

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.