Fine settimana fra cake design, food truck, alta qualità, gluten free fest, golosaria e distinti salumi

Sono numerosi gli eventi di questo fine settimana.
Ne segnaliamo alcuni, fra quelli che abbiamo selezionato.

– Quarta edizione del “Cake Design Italian Festival”  (www.cakedesignitalianfestival.com) organizzato da Silovoglio Events: Due gli appuntamenti di quest’anno:  il primo, da domani a lunedì, è in programma allo Sheraton Hotel Roma & Conference Center della capitale. Corsi, workshop, incontri con i più famosi cake designer italiani e stranieri, attrezzature, novità, competition, e tutto quanto serve per realizzare torte coreografiche. Ingresso gratutito previo accredito da effettuarsi in loco. Il Cake Festival sarà aperto dalle 10 alle 19. Il prossimo appuntamento sarà a Milano il 4 e 5 ottobre prossimo.

– A Milano, alla Fabbrica del Vapore da oggi e sino a domenica, si svolge l’ European Food Truck Festival  (www.streeatfestival.com).   Vi partecipano:  Farinel on the road di Quassolo (To); Cool – gelateria naturale di Concorezzo (Mb);  Pizza & Mortazza di Roma;  Pizzaiuolo on the road di Reggio Emilia; Cinema Divino di Faenza, Bello e Buono di Milano; Monaka di Milano; Street Eataly di Milano; Cantine California di Milano; Pop Dog di Milano; Eskimo di Bergamo; Ape Scottadio di San Benedetto del Tronto (Ap); Mente Locale di Brescia; La Toraia di Val di Chiana (Si); Torrefazione Lady Caffè – Street Coffee di San Secondo parmense (Pr) e I 2 Gatti – Pizzeria al trancio di Parma. Per l’intera durata della manifestazione saranno proposti laboratori e attività per bambini, presentazione di libri, showcooking e performance culinarie. Orari: oggi dalle 16-24; domani (sabato) dalle 10.30 alle 24; domenica 10-24. Ingresso gratuito.

– A Villa Castelbarco di Vaprio D’adda, si è aperto oggi per i professionisti (domani per  il pubblico) “Alta qualità”, il salone delle eccellenze agronomiche italiane  (www.alta-qualita.it), organizzata dall’Associazione Culturale Signum di Bergamo. Anche in questo caso, il programma presenta convegni, seminari, show cooking, laboratori del gusto. Presenti un centinaio di espositori con eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia.

– Al Palazzo dei congressi di Riccione, invece, da domani a lunedì si svolge “Golosaria” (www.golosaria.it), rassegna itinerante di cultura e gusto del Club Papillon. Ci saranno produttori di olio, vino, formaggio e salumi, la piadina in utte le sue declinazioni, lezioni di barbecue, panini gourmet, la “salumoterapia” (per conoscere i salumi a 360° partendo dall’assaggio),  show cooking con chef quali Stefano Bartolini, Riccardo Agostini, Enzo Cannatà, Armando Cimbidhi, Nicola Fiasconaro e altri, spazio wine…

– Sino a lunedì, invece  a Perugia, si svolge il  “Gluten free Fest” (www.glutenfreefest.it): per il terzo anno, vuole essere esempio di un importante festival dedicato ai celiaci, che soffrono di un’intolleranza permanente al glutine. La manifestazione si svolge al Percorso Verde di Pian di Massiano. Oltre ad un bazar in cui sono in vendita moltti prodotti certificati senza glutine, saranno proposti menù, giochi, un convegno dell’Aic (Associazione Italiana Celiachia), degustazioni, laboratori, presentazioni di libri e tanto altro, tutto all’insegna del gluten free.

– Infine, a Cagli, nel pesarese, sempre sino a domenica, si svolge “Distinti Salumi”, manifestazione che celebra l’artigianato norcino di qualità. Anche in questo caso, oad una vasta area espositivo-commerciale si affiancano punti di ristoro, corsi e degustazioni, mostre fotografiche, spazi ludico-didatici pr i bambini, reading e conversazioni. www.distintisalumi.it

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.