Eventi del fine settimana

Come abitudine, segnalo alcuni dei principali eventi del fine settimana che si svolgeranno in giro per l’Italia.

– Cake decoration & sugar art, pasticceria e cioccolato sono gli “ingredienti” di “Re di Torte“, a Modena.  Concorsi, contest, degustazioni, dimostrazioni la presenza di molti cake designer ed espositori del settore. La manifestazione si svolge al Forum G. Monzani. Biglietto intero a 12 euro (con validità 1 giorno), con disponibilità di altre tipologie.

– A Cuneo, si svolge la sedicesima edizione della Fiera nazionale del Marrone, considerata una delle principali rassegne d’Italia.marroni Le piazze della città sono il cuore pulsane della manifestazione che propone, fra le altre cose la Casa delle Golosità, il Laboratorio del Cioccolato ed altro. Saranno presenti centinaia di espositori attentamente selezionati dal Comune, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato ed Atl, che garantiscono la presentazion di prodotti certificati.

– Restiamo in Piemonte, dove ad Alba prosegue (sino al 16 novembre prossimo) la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, giunta alla sua 84a edizione.  Fra momenti di folklore, esperienze sensoriali, show cooking e laboratori per bambini, il mercato del tartufo, mostre, inconri e rassegne, il tartufo sarà l’assoluto protagonista

– A Perugia, invece, il cioccolato invaderà le strade, grazie all’edizione 2014 di Eurochocolate intitolata “Master Choc – Non faremo torte a nessuno”. La manifestazione, che si concluderà il prossimo 26 ottobre, è alla sua ventesima edizione. Sarà l’occasione per proporre alcune anticipazioni in vista di Expo, visto che l’anno prossimo Eurochocolate si occuperà dell’advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao e del Cioccolato durante l’esposizione milanese.
Per qusto è stata allestita una grande tensostruttora, ExpoChocolate, che ospiterà laboratori, show cooking e degustazioni. E ancora, sculture di cioccolato, il summit intitolato “In the Heart of Chocolate”, una rassegna letteraria, appuntamenti con i paesi produttori di cacao, un vastissimo emporio con tanto cioccolato da acquistare… Insomma, per i golosi una vera pacchia.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.