Expo 2015: si parla di celiachia

Ciao a tutti. Dopo qualche giorno di assenza dal blog, ccomi di nuovo qui. Come ho già spiegato in post precedenti, d’ora in poi, oltre alle solite notizie, curiosità, eventi e ricette, cercherò di dare spazio anche al mondo “Gluten free”, all’interno del quale mi sono trovata catapultata da poco. Inizio con la segnalazione di un evento importante, che sottolinea come anche le biotecnologie si stiano interessando alla celiachia.

Gluten freeNuovo appuntamento sulla celiachia ad Expo 2015. Venerdì, 10 luglio, infatti in piazza Irpinia, si svolgerà la conferenza dal titolo “Novel food e celiachia”. Nel corso della stessa saranno illustrate le recenti scoperte di biotecnologia nel settore alimentare per i soggetti celiaci o comunqu esensibili al glutine. Si parlerà, nello specifico, delle strategie innovative intraprese per “detossificare” il grano dal glutine. L’evento è coordinato dall’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA). Parteciperanno alla conferenza: Mauro Rossi (ISA-CNR); Antonio Picarelli (Università La Sapienza Roma); Luca Elli (Policlinico Milano); Letizia Saturni (specialista in Scienze dell’Alimentazione e blogger); Luigi Greco (Università Federico II di Napoli); Rossella Valmarana (Presidente AIC Lombardia);Giuseppe Di Fabio (AIC National President); Daniele Bossari (Testimonial AIC); Marco Gobbetti (Università di Bari); Marco Silano (ISS Roma); Carmela Lamacchia (Università di Foggia); Marcello Ferrarini (Chef Gluten Free).

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.