Faber Science Food Academy a Milano

Una scuola di cucina scientifica: è la Faber Science Food Academy che a Milano, propone un approccio scientifico ad alcuni temi classici della cucina italiana. Le lezioni si svolgono presso Congusto Gourmet Institute, in via Bernardo Davanzati 15, con inizio alle ore 19.
Avete mai sentito parlare dell’epistmologia della pastasciutta ? E della chimica dell’hamburger ? E ancora della risottologia e dei modelli matematici per preparare tortelli e dolci fritti ? Insomma, una visione diversa rispetto a quella che abbiamo abitualmente. Conoscete laa chimica della mantecatura o conoscete gli aminoacdi e gli zuccheri che provocano la reazione di Maillard ?  Quando le molecole gassose del vino contribuiscono a realizzare un ottimo risotto ? Questi e tanti altri quesiti troveranno risposta in queste specialissime lezioni. faber-science-food-academy
Il primo, con lo chef stellato Marco Sacco, a tema “Teoria e tecnica dell’uovo alla Koque” si è svolto la scorsa settimana.

Il programma, prevede altre quattro lezioni: domani, 10 novembre il giornalista eno-gastronomico ma anche studioso e storico della cucina Allan Bay tratterà il tema “Epistemologia della pastasciutta”: il 17 novembre, sempre Allan Bay, affronterà la “Risottologia applicata”; il 24 novembre, Dario Bressanini, ricercatore, scrittore e blogger, affronterà la “Chimica della bistecca e dello spezzatino”. Infine, il 1 dicembre, Fabio Orlando, della Federazione Internazionale di Pasticcria, affronterà il tema dell’ “Ingegneria dl tortello”. Ogni lezione costa 25 euro; 3 lezioni 70 euro.
Questo originalissimo corso di cucina è promosso da Faber, leader mondiale nel settore delle cappe aspiranti, ma che ha fatto dell’innovazione tecnologica e della ricerca scientifica la propria mission.  Info e iscrizioni: [email protected]

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.