FAGOTTINI DOLCI

Con questo freddo avevo voglia di un dolcetto, ma non troppo elaborato da preparare. Così, mi sono ricordata di avere della pasta fillo nel frigorifero e della ricotta. E visto che il cioccolato non manca mai, dopo aver guardato anche in dispensa, ho preparato in pochi minuti dei deliziosi…

FAGOTTINI DOLCI

Ingredienti (per una decina di fagottini)
pasta fillo
200 gr ricotta vaccina
3 cucchiai miele di acacia
cioccolato fondente qb
frutta disidratata qb
burro fuso per spennellare

Preparazione: tagliare la pasta fillo a quadrati (scegliete voi la dimensione che vi aggrada maggiormente). In una terrina mescolare la ricotta con il miele, amalgamando per bene il tutto. Aggiungere cioccolato fondente a scagliette e frutta disidratata a piacere. Mescolare.
Mettere un poco di crema alla ricotta al centro del quadrato di pasta fillo, e poi chiudere in alto le estremità facendolo risultare un fagottino. Spennellare i fagottini con il burro fuso. Cuocere in forno riscaldato a 180° per una decina di minuti. Si possono gustare così, o con dello zucchero a velo, con cioccolato fuso o con quanto la fantasia suggerisce.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.