FETTE BISCOTTATE INTEGRALI

Ho voluto fare un esperimento: realizzare delle fette biscottate in casa. Il primo impasto e lievitazione sono stati realizzati con la macchina del pane.
Come prima prova, direi che non c’è male. Devo “limare” ancora qualcosa, ma il risultato è decisamente positivo. Siccome mi piacciono integrali, le ho preparate in questo modo.
Alla fine, gustarle con marmellata di pere casalinga, è stato davvero favoloso.

FETTE BISCOTTATE INTEGRALI
Ingredienti:
300 gr farina 00
100 gr farina integrale bio
50 gr farina di riso
50 gr crusca di grano
200 ml di latte (più 50 ml di riserva nel caso serva)
50 ml olio di mais
80 gr zucchero
1 bustina lievito di birra disidratato
un pizzico di sale
un cucchiaino di miele

Preparazione: mettere tutti gli ingredienti nella machcina del pane. Impostare il programma dell’impasto: il mio ha una durata di 1 ora e mezza e prevede anche la prima lievitazione.
Una volta terminato il programma, togliere l’impasto ottenuto e, su un piano leggermente infarinato, sgonfiarlo, impastando un poco. Fare una piegatura a 3 ed inserirlo in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno. Far lievitare altre 2 ore (o sino a che l’impasto raddoppia di volume). Cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti. Se la superficie dovesse imbrunire troppo (come capitato a me), coprirla con carta stagnola e completare la cottura. Sfornare e far raffreddare il pane così ottenuto. Una volta freddo, metterlo in un sacchetto per il pane. Tagliarlo dopo una decina di ore a fette e procedere alla biscottatura. Mettere le fette su una placca a 180° sino a doratura e sino a che diventi croccante.

Ed ora vi mostro alcuni dei passaggi.
Questo è il pane dopo la prima lievitazione (estratto dalla macchina del pane:

Questo, dopo la seconda lievitazione, prima di essere infornato:

Questo il pane ottenuto (un po’ “bruno” in superficie…)

E questo il risultato finale:

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

6 Risposte a “FETTE BISCOTTATE INTEGRALI”

    1. Grazie ! Devo ancora “aggiustare” qualcosina a livello di sapore, forse meno zucchero, ma direi che la strada è quella giusta…
      Grazie per la visita !

I commenti sono chiusi.