Focaccia con patate e rosmarino

Oggi vi propongo un classico, davvero facile e gustoso: la focaccia di patate e rosmarino.
Sentirete il profumo che si sprigionerà nella vostra cucina quando sarà in forno…

FOCACCIA con PATATE  ROSMARINO
focaccia con patate e rosmarino copiaIngredienti

Per l’impasto:
300 gr farina
un pizzico zucchero
due pizzichi sale fino
7 g lievito di birra fresco
2 cucchiai olio evo
acqua qb

 

Per la focaccia:
2 patate di media dimensione già lessate e raffreddate
un rametto di rosmarino
parmigiano reggiano grattugiato qb
olio evo qb

Preparazione:
In una terrina mettere la farina e l’olio. In un bicchiere d’acqua tiepida sciogliere il lievito con un pizzico di zucchero. Versare sulla farina e mescolare. Regolarsi per la quantità d’acqua: si deve ottenere un impasto non molle ma neppure troppo compatto, e facilmente impastabile a mano. Impastare per cinque minuti ed aggiungere il sale. Continuare ad impastare e far lievitare il tutto pr almeno 5 ore. L’utilizzo di poco lievito ed una lunga lievitazione renderanno la focaccia più digeribile.

Una volta trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto in una teglia ricoperta di carta forno. Tagliare in fette spesse 3/4 mm circa le patate e coprire la superficie della focaccia. Aggiungere aghi di rosmarino a piacere (non esagerare però, prchè altrimenti potrebbe lasciare un sapore amaro), e spolverizzare con abbondante parmigiano ed un filo di olio evo.
In forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Servire tiepida o fredda.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.