Focaccia integrale vegetariana senza glutine

Rieccomi sul blog dopo un periodo abbastanza indaffarato. Oggi vi propongo una squisita focaccia integrale vegetariana senza glutine. E’ facile da preparare e davvero gustosa. Anche i non celiaci apprezzeranno 🙂

FOCACCIA INTEGRALE VEGETARIANA SENZA GLUTINE

Ingredienti:
200 gr farina per pane senza glutine*
80 gr farina grano saraceno senza glutine*
180 ml acqua
un cucchiaio olio evo
1 cucchiaino miele
8 gr lievito di birra fresco
due pizzichi di sale
1 mozzarella
1 zucchina
pomodorini qb
parmigiano grattugiato qb
origano qb

Preparazione:Per preparare la focaccia integrale vegetariana senza glutine,  in una ciotola inserire le farine, il miele, l’olio. Sciogliere il lievito in poca acqua versare il tutto nella ciotola. Mescolare con un cucchiao di legno, aggiungendo poco per volta il resto dell’acqua. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere altro liquido. Infine, aggiungere il sale e impastare sempre con il cucchiaio di legno o con la planetaria. Trasferire l’impasto in una ciotolaa pulita leggermente unta. Coprire con pellicola e far lievitare per almeno 2 ore. Una volta pronto, stenderlo con le mani (sempre leggermente unte) su una teglia ricoperta di carta forno.  Tagliare la zucchina e i pomodori e sistemarli a piacimento sulla superficie della focaccia. Aggiungere la mozzarella, il parmigiano e l’origano. Far lievitare ancora 30 minuti prima di infornare a 200 gradi per 20 minuti. E la focaccia integrale vegetariana senza glutine è pronta.

*verificare che ci sia la dicitura “senza glutine”, il simbolo Spiga Barrata o sia presente nel Prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'etĂ , le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiositĂ , notizie, e altro dal mondo del food.