FRITTELLE di CAROTE

Che buone le frittelle ! Questa volta, però non sono dolci, bensì salate.
Era diverso tempo che volevo provare questa ricetta, tratta dal libro “Le ricette d’oro delle migliori osterie e trattorie italiane del Mangiarozzo” di Carlo Cambi. Sin dalla prima lettura, mi aveva incuriosito. E devo dire che, una volta realizzata, si è confermata davvero gustosa e diversa dal solito. La ripropongo anche a voi.

FRITTELLE di CAROTE

Ingredienti (per una dozzina circa di frittelle):
200 gr carote grattugiate finemente
125 gr farina
1 uovo intero + 1 albume
mezzo bicchiere di latte (la ricette dice 20 cl, ma io ne ho usato di più)
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per torte salate (non quello di birra)
zucchero qb
sale e pepe qb
1 cucchiaio semi cumino
2 cucchiai mandorle in scaglie
olio per friggere

Preparazione: iniziare a preparare la pastella. Mescolare la farina con il lievito, il pizzico di sale, lo zucchero ed il pepe. Aggiungere l’uovo intero ed il latte a poco a poco, continuando a mescolare sino ad ottenere una pastella omogenea. Far riposare per circa un’oretta. Preparare intanto le carote grattugiate. Incorporarle alla pastella, insieme alle mandorle ed al cumino. Mettere in una pentola abbondante olio (meglio evo) per friggere e farlo scaldare. Nel frattempo, montare a neve ben soda l’albume d’uovo (facente parte degli ingredienti) ed aggiungerla alla pastella. Versare la stessa a cucchiaiate nell’olio caldo. Far friggere per bene, girando le frittelle in modo da dorarle su ambo i lati. Scolarle su carta da cucina e servirle calde.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “FRITTELLE di CAROTE”

I commenti sono chiusi.