Giornata Europea del Gelato Artigianale

Si celebra oggi, 24 marzo, la quinta edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale.
Il gusto prescelto quest’anno quale simbolo della festa è il “Framboise Melba”, un sorbetto al lampone variegato con pesche, ed è dedicato alla Francia.
L’idea di celebrare il gelato artigianale è nata nel 2008 da Longarone Fiere e Artglace ed un anno dopo è partita la richiesta al Parlamento di Strasburgo. Solo nel 2012, però è giunto il benestare con il Parlamento Europeo che ha istituito ufficialmente la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Fra le motivazioni anche quella per la quale “fra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.
L’elenco delle gelaterie aderenti si trova sull’app AppGelato e sul sito www.appgelato.it

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.