Giornata Mondiale della Salute

Il tema di quest’anno della Giornata Mondiale della Salute, svoltasi ieri, 7 aprile, è stato quello della Sicurezza Alimentare. Un tema decisamente importante anche in vista di quello che sarà l’appuntamento con Expo 2015 che si aprirà il prossimo 1 maggio.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondoci sono oltre duecento malattie e disturbi di origine alimentare che ogni anni provocano due milioni di vittime.alimenti Per questo motivo la sicurezza alimentare è importantissima e sarebbe necessaria un’azione globale a 360° per garantirla ovunque. Sempre secondo l’Oms, sono cinque i comportamenti fondamentali per avere alimenti sicuri, anche a casa propria: igiene al massimo; separazione di alimenti cotti da quelli crudi; ottima cottura; conservazione a temperatura giusta; utilizzo di acqua e materie prime di sicura provenienza.

Per il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, “E’ importante ricordare a tutti che ci si inizia a curare a tavola. Abbiamo organizzato una serie di eventi ed iniziative puntando proprio sull’importanza della qualità alimentare”. In vista di Expo sarà infatti lanciata la campagna “Mangia sano. Investi in salute”, il sito “SalutExpo 2015” e altro.
Non abbiamo nulla da invidiare agli altri paesi per la sicurezza alimentare. L’Italia è leader. La forza del nostro sistema di sicurezza, che molti Paesi stanno adottando, è quella di esser strutturato secondo un modello dove la visione è unitaria, di una sola salute, che passa per quella degli animali e arriva all’uomo. Essa è pianificata e controllata, dai campi alla tavola, ed è attuata sulla base delle direttive e dei regolamenti dell’Unione Europa”, ha ribadito il Ministro Lorenzin.

Solo nel 2013 il Ministero della Salute ha condotto oltr 520 mila controlli da perte di srvizi veterinari e servizi ispettivi delle Asl in aziende, punti vendita e ristoranti. Sono state condotte oltre 100 mila analisi batteriologiche e sono stati effettuati numerosi controlli alle frontiere su partite di alimenti in ingresso nel nostro paese.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.