Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2016

Oggi, 16 ottobre, è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Lo slogan scelto dalla FAO per l’edizione di quest’anno è: “Il clima sta cambiando: anche l’alimentazione e l’agricoltura devono cambiare”.   Si stima che nel 2050 la popolazione mondiale sarà superiore ai 9 miliardi di persone: è quindi sì necessario produrre maggiori quantità di cibi, ma in modo tale da sfruttare meno e meglio le risorse naturali, e, soprattutto, ridurre in maniera significativa gli sprechi quotidiani, tipici dei paesi più industrializzati, in cui manca ancora una vera e propria “cultura” in tal senso. Giornata mondiale alimentazione 2016

Foto web
Foto web

Uno degli obiettivi è quello di riuscire a far comprendere come coltivare in maniera sostenibile, significhi adottare pratiche con le quali produrre maggiormente, con meno, attravrso di utilizzo migliore delle risorse a disposizione.  Contro lo spreco di cibo, si suggeriscono iniziative a partire dal miglioramento dei raccolti, dello stoccaggio, dell’imballaggio, delle infrstrutture, dei meccanismi del mercato… Si stima che 1/3 del cibo prodotto nel mondo, venga perso o sprecto. Ciò equivale a 1,3 miliardi di tonnellate all’anno. Il metano prodotto dalla decomposizione del cibo, è 25 volte più potente del biossido di carbonio.  Un altro degli obiettivi della FAO è di raggiungere Fame Zero entro il 2030: una sfida importante, da portare avanti insiem a quella contro i cambiamenti climatici.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione si celebra il 16 ottobre per ricordare l’anniversario della fondazione della FAO, istituita a Quebec, in Canada, proprio il 16 ottobre 1945. La giornata venne istituita nel 1979.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.