Golosi appuntamenti

Anche questo fine settimana è ricco di eventi, sparsi per tutta l’Italia. Come sempre, segnalo alcuni dei principali.

– Golosaria arriva nel Monferrato: domani e domenica (8 e 9 marzo), la rassegna itinerante proporrà a Casale una serie di feste, assaggi ed eventi culturali. Numerose le locaions, fra le quali il Castello di Casale, la città stessa, Murisengo, Vignale Monferrato,  Montemagno, Fubine, Camino, Moncalvo, Grazzano Badoglio, Rosignano Monferrato, Serralunga di Crea, Mirabello, Giarole, Lu, Grana, Scurzolengo, Altavilla Monferrato, Castagnol Monferrato, Pia, Montiglio Monferrato, Dusino San Michele ed Asti.
Per tutto il fine settimana sono previsti, come detto, moltissimi eventi fra i quali, visite guidate, corsi di cucina, presentazioni di libri, degustazioni di prodotti locali e tanto altro. Il programma completo è disponibile sul sito  http://www.golosaria.it/default.asp?id=2992

– Si è aperta ieri a Napoli, e proseguirà per l’intero week-end, la prima edizione di “Leguminosa”, evento organizzato da Slow Food Campania dedicato ai legumi. Le locations in cui si svolge sono la Galleria Umberto I ed il Salone Margherita, cui si aggiungeranno i locali inseriti della gioda “Osterie d’Italia 2014”. Laboratori, convegni, teatri del gusto, percorsi didattici, laboratori della terra ed un mercato. Tutto, ovviamente sul tema.
www.leguminosa.it

– A margine di Pitti Immagine, in svolgimento a Firenze, da domani a lunedì (8-11 marzo) alla Stazione Leopolda di Firenze, si svolge “Taste- In viaggio con le diversità del gusto”, evento giunto alla sua nona edizione. L’evento, nato dalla collaborazione con Davide Paolini, vede la partecipazione di 300 aziende, tutte selezionate tra le produzioni di nicchia e d’eccellenza.  Anche in questo caso, tantissimi gli eventi in programma: un Taste tour (percorso di degustazione), un’area per gli oggetti di food & kitchen, negozio con cibi esclusivi, una grande libreria di Giunti Editore, presentazione di libri,  dibattiti. Fra questi uultimi, in programma uno sui catering, uno sulla pasta madre, uno sui formaggi svizzeri.  Ma Pitti Taste avrà anche una sua veersione “FuoriDiTaste”, che si svolgerà fra vari locali e locations di Firenze.
http://www.pittimmagine.com/corporate/fairs/taste.html

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.