Lasagne alle verdure senza glutine

Oggi vi propongo un piatto decisamente elaborato, da preparare nel fine settimana, che in casa ho proposto più volte: le lasagne alle verdure senza glutine. Ovviamente, la scelta delle verdure da utilizzare è personale. Si tratta di una ricetta facilmente personalizzabile. Buon appetito !
lasagne alle verdure senza glutine
LASAGNE ALLE VERDURE SENZA GLUTINE

Ingredienti:
8 sfoglie di lasagna riccia senza glutine
2 zucchine
2 carote
60 gr piselli (vanno bene quelli surgelati)
8 pomodorini datterini
pesto qb
emmenthal qb
olio evo qb
sale qb

Per la besciamella:
500 ml di latte
30 gr di maizena
30 gr burro
sale qb
noce moscata qb

Preparazione: per preparare le lasagne alle verdure senza glutine, è necessario prima preparare le verdure. Mondare le zucchine e tagliarle a cubetti. Sbucciare le carote e farla a cubetti. Mettere queste verdure in una casseruola con un filo d’olio e stufarle per una decina di minuti a fuoco lento. Se il tutto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungervi poca acqua.
A parte, sbollentare i piselli, e tagliare i pomodorini a tocchetti. Una volta pronta la verdura, prepariamo la besciamella. Fare il roux, inserendo in un pentolino il burro e la maizena, far dorare ed aggiungervi il latte caldo, continuando a mescolare con una frusta. Non bisogna farla troppo densa, poiché la sfoglia senza glutine assorbe maggiormente i liquidi e quindi necessita di una besciamella più “lenta”. Infine, sbollentare le sfoglie di lasagna e farle asciugare su un canovaccio pulito. Adesso, siamo pronti per assemblare le nostre lasagne alle verdure senza glutine. Sul fondo di una teglia mettere una cucchiaiata di besciamella e spargerla per bene. Prendere due sfoglie di lasagna e collocarle nella teglia. Versarvi un terzo del mix di verdure precedentemente preparato e qualche cucchiaiata di pesto a piacere, spolverizzare con l’emmenthal, coprire con un po’ di besciamella, e procedere così per altre tre volte, o sino a che non si finiranno tutti gli ingredienti. Infornare a 190° per 25′ minuti.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.