“Last Minute Sotto Casa” contro lo spreco

Partito da Torino poco meno di un anno fa, ora si sta ampliando e crescendo su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di evitare lo spreco alimentare: si tratta del progetto Last Minute Sotto Casa (LMSC), che consente ai negozianti con prodotti in eccedenza, o prossimi alla scadenza, di informare le persone che abitano nei dintorni del proprio negozio, delle disponibilità e degli sconti sulle stesse, evitando così sprechi ed agevolando i consumatori. last minute sotto casa Inizialmente, il progetto, nato da un’idea di Francesco Ardito per il quartiere Santa Rita di Torino, riguardava soltanto panetterie e pizze al taglio: ora, invece, sono coinvolti negozi alimentari di vario genere, dalle gastronomie ai pastifici, ai fruttivendoli, passando per macellerie e pescherie.  Un’idea che sta portando sempre più persone a tornare a a fare acquisti nei negozi sotto casa e a tornare ad avere quel contatto con i negozi di prossimità che l’avvento dei maxi centri commerciali aveva soppiantato.
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Sul portale Lastminutesottocasa.it, i commercianti inseriscono le offerte che vengono girate agli utenti registrati che si trovano nei dintorni di quel negozio e che quindi, sono informati delle diverse disponibilità per questo o quel settore particolare.
Al fondatore, Francesco Ardito, si sono aggiunti Massimo Ivul e Matteo Gallo e, nel corso dei mesi, la squadra di lavoro si è ampliata, così come lo sta facendo il progetto.
L’iniziativa, oltre che a Torino e Terni, sta per partire anche in città quali Milano, Roma, Napoli, Genova e Palermo, tanto per citarne alcune. Attualmente sono oltre 400 i negozi partecipanti ed oltre 20.000 gli utenti registrati.

Nella sola città di Torino, questo progetto contribuisce ad evitare che venga gettata nell’immondizia una tonnellata di cibo al mese.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.