Massimo Bottura secondo al mondo

E’ lo spagnolo “El Celler de Can Roca” (Girona), il miglior ristorante del mondo.
La proclamazione ufficiale è avvenuta ieri, 1 giugno, a Londra, in occasione del “The World’s 50 Best Restaurants 2015”, sponsorizzato, fra gli altri da Acqua Panna e San Pellegrino. Secondo posto per Massimo Bottura e la sua “Osteria Francescana”: per lui, dopo due anni al terzo posto, un gradino più vicino al top assoluto. Terzo posto, invece, per il “Noma” di Copenaghen, vincitore dello scorso anno. “El Celler de Can Roca” aveva ottenuto questo prestigioso risultato già due anni fa.

Massimo Bottura
Massimo Bottura

Gli altri ristoranti nostrani in classifica sono “Piazza Duomo” dello chef Enrico Crippa, che ottiene il 27° posto e “Le Calandre” di Massimiliano e Raffaele Alajmo al 34°. Rispetto allo scorso anno, entrambi, hanno guadagnato dodici posti in classifica.  Per il resto, la Spagna si conferma al vertice europeo, con sette ristoranti in classifica,  seguita dalla Francia con cinque. Il Sud America ne conquista nove, l’Asia sette, gli Usa sei. Nel corso della serata sono stati assegnati anche il titolo di World’s Best Pastry Chef ad Albert Adrià, ed il World’s Best Femail Chef Award, assegnato ad Helene Darroze. Il Lifetime Achievement Award 2015 è stato invece assegnato a Daniel Bouloud.

La classifica completa dei 50 migliori ristoranti al mondo, in ordine decrescente, la potete trovare  qui Classifica top 50

World's 50 Best RestaurantIl World’s 50 Best Restaurants è organizzato da William Reed Media  e dalla rivista “Restaurant”. La classifica è compilata sulla base dei voti della The Diners Club® World’s 50 Best Restaurants Academy, un influente gruppo di oltre 900 leader internazionali nel settore della ristorazione. L’Accademia comprende 27 diverse regioni del mondo, ognuna delle quali ha 36 membri, tra cui un presidente, e ciascun membro può disporre di sette voti. Di questi sette, tre devono essere attribuiti a ristoranti situati al di fuori della regione di appartenenza  di ogni singolo votante . L’Accademy  è costituita da giornalisti e critici gastronomici, chef e ristoratori . I giurati formulano le proprie scelte per ordine di preferenza, in base alle esperienze ritenute più convincenti  nel corso dei precedenti 18 mesi.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.