Mini tatin di pomodorini

Oggi voglio riproporre uno stuzzichino, antipasto, o piatto unico – dipende dai punti di vista e soprattutto dalla fame che si ha – che preparo spesso in questa stagione, in quanto facile e veloce da realizzare. Il nome altisonante potrebbe far pensare a chissà cosa, ma la preparazione è davvero semplicissima. Io la propongo in versione monoporzione.

MINI TATIN di POMODORINI

Ingredienti (x 4 persone):
1 rotolo di pasta sfoglia,
oltre una ventina di pomodorini
timo qb
olio evo qb
sale e pepe qb

Preparazione: far saltare in pomodorini in una padella con un filo d’olio ed una manciata di timo fresco sino a che si insaporiscano un poco. Disporli nelle tegliette per le crostatine monoporzione (ma è possibile usare una teglia grande e fare una tatin unica). Ritagliare quattro cerchi dalla sfoglia grandi quanto lo stampo e collocarne uno su ciascuna teglietta coprendo i pomodorini per bene. Infornare a 180° per una ventina di minuti, sino a che si cuoce la sfoglia per bene.
Una volta fuori dal forno, rigirare la mini tatin su un piatto, salare e pepare. Servire tiepida.
Nota: nel caso in cui non si usassero pomodorini, ma pomodori normali, sarebbe meglio tagliarli a metà, visto che altrimenti si avrebbe uno spessore davvero eccessivo.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.