Muffins zucca e cannella senza glutine

Era da qualche tempo che volevo realizzare un dolce con zucca e cannella, ma per un motivo e l’altro ho sempre rimandato. Questa volta condivido con voi l’esperimento realizzato con i muffins di zucca e cannella senza glutine: una ricetta poco elaborata, ma dal risultato delizioso, se amate questi sapori.

MUFFINS ZUCCA E CANNELLA SENZA GLUTINE

Ingredienti:

200 gr zucca già cotta (preferibilmente a vapore)
100 gr farina per dolci senza glutine *
100 gr farina di riso *
2 uova
100 ml olio di semi di girasole
50 ml acqua
80 gr zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito x dolci senza glutine *
1 cucchiaino abbondante di cannella

muffins zucca e cannella senza glutinePreparazione: Per realizzare i muffins zucca e cannella senza glutine, setacciare le farine, lo zucchero, il lievito e la cannella in una ciotola. A parte sbattere le uova, ed aggiungervi acqua ed olio. In un’altra ciotola ridurre la zucca in purea, aggiungervi le farine con zucchero, lievito e cannella. Iniziare a mescolare. Infine, versare i liquidi (il composto di uova, acqua e olio),  amalgamando per bene. Con un cucchiaio, o con uno spallinatore per gelato, versare il composto nella teglia per muffin in cui avete precedentemente collocato i pirottini di carta. Cuocere a 170° per almeno 25/30 minuti. Vale sempre il controllo da effttuarsi con uno stecchino. Una volta cotti, sfornare i muffins zucca e cannella senza glutine e collocarli su una gratella per farli raffreddare.

* questi prodotti devono possedere il marchio Spiga Barrata, essere presenti nel Prontuario Aic o avere la dicitura “senza glutine”

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.