NUVOLA BIANCA (Meringata)

E’ molto tempo che non riesco ad aggiornare il blog, seppure in questo periodo abbia continuato a cucinare e a sperimentare anche cose nuove. Oggi però volevo proporre la mia personale versione della meringata, che ho preparato in vista di un’occasione speciale. Una vera e propria “nuvola bianca”.

NUVOLA BIANCA (Meringata)

Ingredienti:
200 gr di meringhe (se non avete tempo di farle, al limite, potete anche acquistarle)
500 gr di gelato fiordilatte
250 gr + 250 gr di panna da montare

Preparazione: sbriciolare le meringhe grossolanamente e metterne la metà all’interno di uno stampo a cerniera precedentemente rivestito di pellicola per alimenti. Mettere il gelato (possibilmente prodotto in casa, altrimenti potete utilizzare quello della vostra gelateria di fiducia) in una ciotola e mescolarlo sino ad ammorbidirlo un poco. Montare i primi 250 gr di panna e quindi, incorporarla poco alla volta al gelato, in modo tale da ottenere una crema soffice. Versarla sulla base di meringhe e ricoprire la superficie con quelle rimanenti sbriciolate. Mettere lo stampo in freezer per almeno 5 ore. A questo punto, togliere la torta dallo stampo, montare il resto della panna, e decorare a piacere. Collocare nuovamente in freezer per altre 3 ore prima di servirla.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.