Oggi è la Giornata Europa del Gelato Artigianale

Giornata europea gelatoOggi, 24 marzo, è la Giornata Europea del Gelato Artigianale. L’iniziativa si svolge dal 2013, dopo un iter internazionale durato alcuni anni. L’idea infatti era nata nel 2008 da Artglace e Longarone Fiere, e solo un anno dopo è stata presentata richiesta ufficiale al Parlamento Europeo.  Dopo una serie di rinvii e problemi, nel 2012, il Parlamento dell’UE finalmente concede il via libera all’istituzione di questa giornata. Fra le motivazioni della decisione, si sottolinea come il gelato arrtigianale rappresenti l’eccellenza fra i prodotti lattiero-caseari per quanto riguarda qualità e sicurezza alimentare.
Il gusto europeo di quest’anno è quello del Maestro Filippo Bano, “Poire Royale”: si tratta di un gelato alla pera, variegato con marmellata di mela e pera e biscotti sbriciolati. Numerose, anche in Italia, le iniziative in occasione della Giornata Europea del Gelato Artigianale.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.