Onu: una persona su nove soffre la fame

Secondo il rapporto Onu pubblicato alcuni giorni fa dal titolo “Lo Stato dell’insicurezza alimentare nel mondo”, una persona su nove sul nostro pianeta soffre la fame. Un totale di 805 milioni di persone.riso 2  Negli ultimi dieci anni il numero è diminuito (si parla di 100 milioni in meno nell’ultimo decennio),  ma sono ancora dati, questi,  che devono far riflettere.
Il rapporto è la summa di un lavoro congiunto fra le agenzie Onu di Roma: l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao), il Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) ed il Programma Alimentare Mondiale (Pam).  Nel rapporto si dice che sinora sono stati 63 i paesi in via di sviluppo che hanno raggiunto l’obiettivo di sviluppo del millennio, che prevede di dimezzare la percentuale delle persone sottonutrite entro il prossimo anno. Altri sei paesi potrebbero raggiungere questo traguardo proprio nel 2015.
Un altro dato emerso da questo studio evidenzia come l’accesso delle popolazioni al cibo sia migliorato nei paesi in cui si è verificato un progresso economico globale, specialmente in Asia orientale e sud-orientale.  Miglioramenti sostanziali anche in America Latina ed Asia Meridionale, mentre più indietro sono l’Africa sub-sahariana, e l’Asia.
Il rapporto inoltre sottolinea che per sconfiggere la fame, è necessario creare un ambiente favorevole ed un approccio integrato che prevede investimenti sia pubblici che privati per aumentare la produttività del settore agricolo, accesso alla terra, ai servizi, alla tecnologia d al mercato.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.