Pane di Babbo Natale

Questa è una ricetta che ho preparato spesso in passato. Ve la propongo nella sua versione normal, non senzaa glutine, che non ho ancora sperimentato. Io non posso più mangiare questo pane, ma l’ho preparato per i miei familiari e come sempre, ha riscosso grande successo. E’ la mia personale rielaborazione di numerose ricette che si possono trovare in rete.  Eccovi il pane di Babbo Natale

pane-di-babbo-natale

PANE DI BABBO NATALE

Ingredienti
720 gr semola rimacinata
100 gr di acqua
90gr latte
8 gr sale
un cucchiaino miele di acacia
12 gr lievito di birra fresco
80 gr burro fuso
80 gr olio evo
passata di pomodoro
pasta d’acciughe

Preparazione: Per realizzare il pane di Babbo Natale, bisogna procedere così. In una terrina versare la semola. Sciogliere il lievito in parte dell’acqua. Quindi aggiungere, latte e miele. Mescolare con un cucchiaio e poi impastare a mano, aggiungendo poco per volta il resto dell’acqua. Concludere con olio, sale e burro. Impastare sino ad ottenere un composto liscio. Far lievitare in una ciotola pulita coperto con pellicola per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, bisogna dare la forma al pane. Utilizzando metà dell’impasto, e aiutandosi con un mattarello, ottenere la forma di un triangolo. Su un lato, o se prefrerite, sulla punta, collocare una pallina, prendendo un pezzo dall’impasto tenuto da parte, che fungrà da pon pon per il cappello. A metà, collocare una striscia di pane in senso orizzontale, per delimitare il cappello stesso. Altre due palline, poco più sotto, saranno gli occhi, un’altra il naso. Per la barba, stendere l’impasto rimasto, e con un coltello affilato, tagliarlo a striscie, ed arrotolarle su se stesse. Collocarla sul resto dell’impasto, insieme ai baffi, preparati in precedenza. Con un pennello da cucina, spennellare il cappello con passata di pomodoro, e decorare gli occhi con pasta d’acciughe. Date spazio alla vostra fantasia. Far lievitare ancora per circa 45 minuti. Poi infornare a 180° per 35/40 minuti.
Ed il vostro pane di Babbo Natale è pronto.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.