Panini al latte senza glutine

Dopo vari tentativi, devo dire che questo mi ha soddisfatto. Come ho giù scritto in altre occasioni, non è semplice realizzare lievitati senza glutine. Questi panini al latte senza glutine, però, sono come mi ricordavo essere quelli glutinosi.  Volete provarli anche voi ?


PANINI AL LATTE SENZA GLUTINE

Ingredienti: per 6 panini grandi o 8 medi
125 gr farina per pane senza glutine*
125 gr farina per dolci  senza glutine*
180 ml latte tiepido
30 gr buro fuso
1 cucchiaio miele di acacia
1 uovo
6 gr lievito di birra fresco
un pizzico di sale

Preparazione: per preparare i panini al latte senza glutine, versare le due farine in una ciotola, aggiungere il miele, l’uovo, ed il burro fuso. Iniziare a mescolare. A parte, sciogliere il lievito in poca acqua ed incorporarlo all’impasto. Amalgamare il tutto, aggiungendo il latte poco per volta, mescolando con una spatola. L’impasto deve risultare morbido e appiccicoso.
Far lievitare coperto per almeno 3 ore. Riprendere l’impasto, infarinarsi le mani con altra farina senza glutine, e formare delle palline di ugual misura. Metterle su una teglia ricoperta da carta forno e far lievitare ancora un’ora. Prima di infornarli, spennellarli con del latte.  Infornare poi i panini al latte senza glutine per 25 minuti  190° gradi.
Come tutti i lievitati senza glutine, anche i panini al latte tendono ad asciugarsi in fretta. Per ovviare a questo problema, conseervarli in un sacchetto di plastica per alimenti, e per renderli maggiormente fragrandi, riscaldarli per pochi minuti prima di consumarli.

* Verificare che sia presente la dicitura “senza glutine”, il marchio Spiga Barrata o sia presente nel Prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.