Pasta e creme agli insetti

Secondo alcuni esperti, gli insetti saranno il cibo del futuro. E quale occasione migliore di Expo per presentati prodotti di questo genere ? Li ha presentati in questi giorni il Belgio. E’ stata infatti presentata ufficialmente una pasta, la cui farina è composta al 10% di farina di “Tenebrium Molitor”, meglio noto come verme della farina. E’ stata servita con pomodori, pinoli e olio umbro. Ma c’è di più: oltre alla pasta, sono state preparate delle bruschette con creme spalmabili al pomodoro e carote e cumino, contenenti, anch’esse larve di Tenebrium.

Credits foto Expo 2015Daniele Mascolo
Credits foto Expo 2015Daniele Mascolo

Nel corso dell’evento, al quale hanno partecipato tra gli altri Cécile Flagothier, Responsabile economico e commerciale della Regione Vallone del Belgio, Andrea Mascaretti, Presidente della Fiera Internazionale per la sicurezza alimentare, Amos Nannini, Presidente Società Umanitaria e Alessandro Mazzoli Direttore Commerciale Food Coop Italia, è stato spiegato come gli insetti possano essere una delle soluzioni per combattere diverse problematiche legate alla malnutrizione. Gli insetti, infatti,  forniscono proteine di alta qualità, ricchi di fibre e micronutrienti.

Credits foto Expo 2015Daniele Mascolo
Credits foto Expo 2015Daniele Mascolo

Ci sarebbero, quindi, non solo vantaggi per la salute, ma anche benefici per l’ambiente.
E’ attesa a breve, l’opinione dell’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, in merito al consumo di insetti a scopi alimentari.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.