PASTICCIOTTO

Un dolce ottimo per merenda, a mio avviso troppo “corposo” per fine pasto. Ma semplice e con un gusto al limone davvero fresco. Dopo averne sentito tanto parlare, ecco che mi sono cimentata nella mia “solita” versione personale (non me ne vogliano i cultori di quella originale, che non prevede vanillina e vuole una forma ovale monoporzione) del…

PASTICCIOTTO
Ingredienti per la frolla:
300 gr farina 00
2 uova
120 gr zucchero
125 gr burro
la punta di un cucchiaino di vanillina

Ingredienti per la crema:
3 tuorli
120 gr zucchero
75 gr farina 00
la buccia grattugiata di un limone
500 ml di latte

Preparazione: Iniziare con la crema. Mettere a scaldare il latte sul fuoco. A parte, in una ciotola, mescolare per bene le uova con lo zucchero, poi aggiungervi la farina e la buccia del limone. Una volta tiepido, aggiungere, poco per volta, il latte nella ciotola, mescolando per far amalgamare bene. Rimettere quindi quanto ottenuto nella pentola, e far cuocere a fuoco medio sino a che non si addenserà. Deve risultare una crema pasticcera al limone abbastanza densa, altrimenti, una volta nella torta, tenderà a “smontarsi” durante la cottura in forno. Far raffreddare per bene.
Poi passare alla frolla. Versare la farina a fontana sul piano di lavoro. Aggiungervi le uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e la vanillina, amalgamando per bene il tutto con le mani (o con la planetaria) sino ad ottenere un impasto compatto. Ricoprirlo con della pellicola e mettere in frigorifero per circa 30 minuti. Tagliare in due l’impasto così ottenuto, e stenderne una prima metà con la quale foderare una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Sistemare bene il bordo (deve essere un po’ alto). Quindi, mettere la crema pasticcera ormai fredda. Non riempire completamente la base sino al bordo, ma restare al di sotto dello stesso di circa mezzo centimetro. Stendere l’altra parte della frolla e ricavarne una sorta di coperchio con il quale ricoprire il tutto. Visto che mi era avanzato un poco d’impasto, io ho realizzato una decorazione a piacere. Prima di infornare a 180° per circa 40 minuti (poi dipende sempre dalla tipologia di forno), ho spennellato la superficie del dolce con dell’albume.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “PASTICCIOTTO”

  1. mi piacciono le crostate e figuriamoci se c’è il profumo di limone! il nome è alquanto strano! ne meriterebbe uno migliore! 🙂 buonissimo!

    1. Grazie Vicky. Il nome è strano, ma è quello di questo dolce tradizionale, mi dicono, di una zona del Salento…

I commenti sono chiusi.