Pizza senza glutine

Devo ammetterlo, ne ho provati diversi di impasti in questo mesetto da quando ho saputo di essere celiaca e di non poter più mangiare prodotti con il glutine. Sinora con la pizza era sempre stato un disastro. Impasti che lievitavano poco, duri, con sapore discutibile.
Poi ho acquistato il mensile “Free – Senza Glutine” ed ho visto una ricetta che mi ha incuriosito. Come sempre, però, ho voluto un pochino fare di testa mia, ed ho cambiato qualcosina. La ricetta originale prevedeva farina di quinoa che io non avevo, e quindi non l’ho usata. Per il resto, dopo aver dimezzato le dosi e aggiunto un pochino più di lievito, devo dire che la mia pizza gluten free, questa volta non era da meno da quella normale che ho mangiato sino a poche settimane fa. Ma gli esperimenti in questo campo continuano 🙂
Questa la mia versione della

PIZZA SENZA GLUTINE
Ingredienti:
200 gr farina per pane Nutrifree (senza glutine)
50 gr farina di riso (senza glutine)
4 gr zucchero, un bel pizzico di sale
10 gr lievito birra fresco
un cucchiaio di aceto bianco
due cucchiai olio evo
150 ml acqua
1 mozzarella
due fette prosciutto cotto (senza glutine)
pomodori pelati qb
timo qb
pizza senza glutinePreparazione: in una ciotola versare le farine e mescolare fra loro. A parte, sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungendo lo zucchero. Versare l’acqua sulla farina, aggiungervi olio e aceto ed impastare per bene. Infine, aggiungere il sale, continuando ad impastare sino ad ottenere una pagnotta. Metterla in una ciotola pulita infarinata con farina di riso, coprire con pellicola e far lievitare per almeno 3 ore. Stendere quindi l’impasto in una teglia: io l’ho rivestita di carta forno. Procedere quindi alla farcitura a piacere: io ho usato pelati, prosciutto cotto, mozzarella e timo. Infornare a 200° per 25/30 minuti.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.