Pizza soffice senza glutine

Nel blog ho già postato tempo fa la ricetta della pizza senza glutine, ma i miei esperimenti  in materia continuano ! Oggi vi propongo una pizza soffice senza glutine, anzi, sofficissima, grazie alla presenza delle patate nell’impasto, che consente al prodotto di mantenersi morbido anche il giorno successivo, cosa che solitamente, nei lievitati senza glutine, accade difficilmente. Volete provarla ?
pizza soffice senza glutine
PIZZA SOFFICE SENZA GLUTINE

Ingredienti
280 gr farina per pane e pizza senza glutine*
2 patate
un cucchiaio di olio evo
un cucchiaino di miele di acacia
200 ml di acqua a temperatura ambiente
8 gr lievito di birra fresco
due bei pizzichi di sale

Farcitura:
passata di pomodoro qb
olive nere cotte al forno qb
mozzarella fiordilatte qb
alici sott’olio qb

Preparazione: per la pizza soffice senza glutine, iniziamo a sbucciare e lavare le patate e a mettere in cottura in una pentola con acqua. Una volta pronte, scolarle e passarle con l’apposito attrezzo, ricavandone una purea. Se volte, potete anche schiacchiarle con una forchetta: risulterà un pochino più grossolano l’impasto, ma piacevole. Una volta fredde, mettere le patate un una terrina capiente: versarvi la farina, l’olio, ed il miele. Stemperare il lievito in poca acqua, e versarlo nella terrina. Iniziare ad amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno (ad uso esclusivo di impasti senza glutine, mi raccomando, per evitare contaminazioni che per i celiaci sono un vero problema), aggungendo mano a mano l’acqua. La quantità di acqua che ho segnalato è puramente indicativa: molto dipende dal tipo di patata utilizzata e dalla sua combinazione con la farina senza glutine. Ricordo che gli impasti senza glutine devono essere necessariamente più idratati di quelli normali, ecco perchè io li impasto con un cucchiaio di legno. Deve risultare appiccicoso. Per ultimo, aggiungere all’impasto della pizza soffice senza glutine, il sale, e mescolare per bene. Trasferire l’impasto in una ciotola pulita, leggermente unta d’olio e coprire con la pellicola. Far lievitare almeno 4 ore. Stendere poi l’impasto con le mani leggermente inumidite in una teglia rivestita di carta forno e farcirla a piacere. Io ho usato passata di pomodoro, mozzarella, alici sott’olio e olive nere. Cuocere in forno statico per 20/25 minuti a 200 gradi. E la pizza soffice senza glutine è pronta.

* verificare la presenza della dicitura “senza glutine”, del marchio Spiga Barrata o della presenza nel Prontuario Aic

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.