Pizzoccheri e riso per il week-end goloso

Nuovi e golosi appuntamenti enogastronomici sono previsti per questo primo fine settimana di settembre in giro per l’Italia. Come sempre, ve ne segnaliamo alcuni che ci sono stati segnalati all’indirizzo mail [email protected]. Se volete segnalarci prossimi eventi, mandate pure una mail. Questa volta segnaliamo pizzoccheri e riso per il week-end goloso.

Pizzocchero d'Oro Teglio Il via ufficiale sarà dato domani, sabato 3 settembre: stiamo parlando dell’edizione 2016 del “Pizzocchero d’Oro”, la rassegna gastronomica che a Teglio, in provincia di Sondrio, per dodici fine settimana consecutivi, presenterà i golosi piatti della tradizione valtellinese.
Undici ristoranti proporranno i pizzoccheri preparati seguendo l’antica ricetta dell’Accademia del Pizzochero di Teglio. Oltre alla gastronomia, il programma della manifestazione, prevede anche un lunga serie di eventi a corollario. Domenica, 4 settembre, inoltre, si svolgerà la rievocazione storica “Tutti pazzi per Orlando”, ambientata nella Teglio del 1542. Tutte le informazioni dettagliate sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.saporidautunnoteglio.it

–  E sempre domenica, 4 settembre, si apre l’edizione 2016 di ExpoRice. Si tratta di un evento organizzato dall’Atl della Provincia di Novara in collaborazione con la locale Camera di Commercio. L’evento, alla sua quarta edizione, propone una novità: quest’anno  ExpoRice sarà itinerante. Sino al 16 ottobre, sono previsti numerosi eventi (laboratori, visite guidate, gite in bicicletta, degustazioni, spettacoli, showooking e molto altro) nei principali centri della Bassa Novarese, aventi quale tema prinipale il riso. Si inizia, come detto, domenica, a Vespolate, presso la Cascina Fornace con la festa del riso Artiglio. Previste visite guidate in azienda per conoscere il cibo e la trasformazione del vino. Il programma completo è sul sito www.turismonovara.it

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.