Premio per la capsula compostabile

La nuova capsula compostabile realizzata dalla partnership fra Novamont e Lavazza è stata selezionata fra i migliori progetti nella categoria “Rifiuti e Risorse” del Premio Svuluppo Sostenibile 2015, promosso dall Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo-Rimini Fiera.  Il riconoscimento, destinato alle aziende che si sono distinte per l’impegno e l’eggiciacia dei risultati dello sviluppo sostenibile, ha riconosciuto l’eccellenza di questo prodotto. Si tratta di una capsula compostabile per caffè espresso 100% realizzato in Mater-Bi, risultato di un lavoro di ricerca e sviluppo durato oltre cinque anni.
La capsula di Novamont e Lavazza, infatti, una volta utilizzata, può essere smaltita con il rifiuto umido: avviata al compostaggio, diventa, così com il caffè in essa contenuto, un concime naturale. capsula compostabile“La capsula compostabile non è una semplice soluzione tecnologica che migliora la sostenibilità ambientale, rendendo possibile il completo riciclo organico del caffè esausto. Un semplice gesto – il conferimento della capsula nella raccolta dell’umido – permette di chiudere il ciclo facendo tornare fertile humus il fondo del caffè ma nello stesso tempo offre l’opportunità di far vivere tutti i giorni ai consumatori le potenzialità della bioeconomia. Un progetto che fornisce nuova linfa a settori produttivi diversi, dall’edilizia alla chimica, dall’energia alla cosmetica in una prospettiva di rigenerazione territoriale” ha dichiarato Andrea Di Stefano, Responsabile Progetti Speciali di Novamont.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.