Quiche di carciofi senza glutine

Ottima come antipasto, da servire tiepida o fredda, la quiche di carciofi senza glutine stuzzicherà il vostro appetito.

quiche di carciofi senza glutineQUICHE DI CARCIOFI SENZA GLUTINE

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine *
4 carciofi freschi
100 gr ricotta
50 gr prosciutto cotto a dadini
1 uovo
sale e pepe qb
olio evo

Preparazione: pulire bene i carciofi e metterli in acqua acidulata con limone per non farli annerire. Tagliarli a pezzi e metterli in una pentola con poco olio evo. Se volete potete anche aggiungere uno spicchio di aglio: io non lo metto perchè non mi piace. Stufare i carciofi per una decina di minuti, aggiungendo un goccio d’acqua e farli raffreddare. In una terrina a parte, mescolare la ricotta, l’uovo, il prosciutto a dadini, sale e pepe. Aggiungere i carciofi. Stendere la pasta sfoglia in una teglia e versarvi il ripieno preparato in precedenza. Infornare la quiche di carciofi senza glutine a 160° per 20/25 minuti. Bon appetit !

  • verificare che ci sia la dicitura “senza glutine”, il marchio Spiga Barrata o che sia presente nel prontuario Aic

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

4 Risposte a “Quiche di carciofi senza glutine”

  1. Ciao Nadia. Oggi ho rifatto la quiche zucca e gorgonzola. Ma stai certa che questa non me la lascio scappare. Si capisce che mi piacciono le torte salate?

I commenti sono chiusi.