Record per il Gorgonzola Dop

Record per la produzione di gorgonzola nel 2014: secondo i dati diffusi in questi giorni dal Consorzio di Tutela, lo scorso anno sono sate prodotte 4.443.538 forme. Si tratta del maggior numero dal 1976, da quando cioè, venne introdotto il monitoraggio dei dati riferiti al numero di forme marchiate.  Complessivamente, nel 2014, la produzione è aumentata del 6,4% e le esportazioni del 2,66%.Gorgonzola_1
Per quanto riguarda il primo trimestre dell’anno, i dati sull esportazioni hanno fatot segnare un +14,4%. Le uniche due regioni italiane che producono Gorgonzola Dop, ovvero Piemonte e Lombardia, fanno segnare uno scostamento sempre maggiore verso la produzione piemontese pari oggi al 68,5% del totale, con la Lombardia scesa al 31,5%.
Nel corso dell’assemblea dei soci, svoltasi al Padiglione Cibus di Expo, inoltre, è emerso come il gorgonzola sia il terzo prodotto caseario italiano in assoluto per quanto riguarda il giro d’affari. E’ stata inoltre presentata la nuova app dedicata al Gorgonzola Dop: è completamente gratuita  si chiama, ovviamente “Gorgonzola”.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.