Resta a Genova il titolo di campione mondiale di pesto

Resta a Genova il titolo di campione mondiale di pesto al mortaio. Ieri nel capoluogo ligure, infatti, si è svolto il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio ed è stato assegnato ad Alessandra Fasce, 37enne di Genova.pesto
Al concorso, giunto alla sesta edizione ed organizzato dall’Associazione Culturale dei Palatifini, hanno partecipato 100 concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. La vincirice ha dapprima passato la prima scrematura effettuata dalla giuria, che ha portato da 100 a 10 il numero dei finlisti, sbaragliando poi la concorrenza in finale.

La ricetta originale del Pesto Genovese al Mortaio prevede tassativamente l’utilizzo di questi ingredienti: Basilico Genovese dop, pinoli, parmigiano reggiano stravecchio, fiore sardo, aglio di Vessalico, sale marino grosso, olio extravergine d’oliva Riviera Ligure dop.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.