RISOTTO ai MIRTILLI mantecato al gorgonzola

L’idea mi è venuta già lo scorso anno. Visto che mi piacciono i mirtilli ed inizio ad apprezzare il gorgonzola (dolce), mi sono detta: “Perchè non tentare di abbinarli ?”. Devo dire che l’esperimento è riuscito, almeno secondo il mio gusto. Voi che ne pensate ?

RISOTTO ai MIRTILLI mantecato al gorgonzola

Ingredienti (x 4 persone):
300 gr riso
1 scalogno
brodo vegetale qb
150 gr mirtilli freschi
100 gr gorgonzola dolce
mezzo bicchiere vino bianco
olio evo, sale, pepe qb

Preparazione: tritare lo scalogno e farlo imbiondire in poco olio. Aggiungere il riso e tostarlo per bene. Sfumare poi con il vino bianco e aggiungere circa la metà dei mirtilli. Far saltare ancora un poco il tutto nell’olio e quindi aggiungere man mano il brodo vegetale e procedere come il solito per la cottura del risotto. A circa 3/4 della cottura, aggiungere gli altri mirtilli, tenendone da parte alcuni per decorazione. A cottura ultimata, levare la pentola dal fuoco e mantecare con il gorgonzola, facendo amalgamare per bene. Impiattare e servire con una decorazione di mirtilli freschi.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

6 Risposte a “RISOTTO ai MIRTILLI mantecato al gorgonzola”

  1. Ottimo ! appena testato.. io c’ho messo anche una piccola dadolata di mela fuji che secondo me ci sta 🙂

I commenti sono chiusi.