Risotto al latte

Un risotto semplice, con due soli ingredienti principali, diverso dal solito. Non è il riso e latte bollito dolce o salato che preparavano le nonne un tempo. Ma un vero e proprio risotto. Con il latte utilizzato al posto del brodo. Una noce di burro per mantecare, una macinata di pepe, ed il gioco è fatto per il

RISOTTO AL LATTE

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso Carnaroli
1 litro di latte
una noce di burro
sale e pepe bianco qb

risotto al lattePreparazione. Far scaldare il latte in una casseruola (attenzione, non deve bollire). A parte, in un’altro tegame ben caldo, senza olio nè altro condimento, far tostare il riso con poco latte. A  questo punto, procedere come un normale risotto, aggiungendo quindi il latte man mano.
Unica avvertenza per la preparazione di questo risotto, è la ncessità di aggiungere più liquido per volta, rispetto a quando si utilizza il brodo. Procedere alla cottura del riso, mescolando frequentemente, regolando di sale. A cottura ultimata, togliere il tegame dal fuoco, mantecare con una noce di burro, impiattare e completare con pepe bianco macinato al momento.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

Una risposta a “Risotto al latte”

I commenti sono chiusi.