Risotto alla melagrana

Questa è una ricetta che preparo spesso in questo periodo, ma non avevo mai avuto l’occasione di inserirla qui sul blog. Ora rimedio. Si tratta di un risotto facile, ma dal gusto saporito e da un colpo d’occhio davvero interessante. Ecco la mia versione del risotto alla melagrana.

risotto-alla-melagrana

RISOTTO ALLA MELAGRANA

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso per risotti
1,5 litri di brodo vegetale (preparato con carota, cipolla, sedano)
100 ml di vino bianco
50 ml succo melagrana
chicchi di melagrana qb
burro e parmigiano per mantecare
olio evo qb
sale qb

Preparazione: preparare il risotto alla melagrana è facilissimo. In una casseruola, far tostare il riso con un flo di olio evo. Una volta ben tostato, sfumare prima con il vino bianco e far evaporare, e poi con il succo di melagrana. Se non vi piace con il vino, potete sostituire la quantità dello stesso con altrettanto succo di melagrana.
Proseguire la cottura come un normale risotto, aggiungendo man mano il brodo vegetale.
A tre quarti della cottura, aggiungere un terzo dei chicchi di melagrana che avete tenuto da parte. Ultimare la cottura del risotto, togliere dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano.
Decorare con altri chicchi di melagrana e servire il vostro risotto alla melagrana.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.