RISOTTO alle MELE e ROSMARINO

Adoro i risotti, ma in estate ne preparo davvero pochi, proprio perchè il caldo non invoglia molto. Oggi, vista la temperatura tornata gradevole, ho preparato questo, davvero veloce e leggero, con un profumo strepitoso (almeno per chi ama il rosmarino).
Eccovi la mia ricetta.

RISOTTO alle MELE e ROSMARINO

Ingredienti (x 4 persone):
300 gr di riso
3 mele grandi (non dolci, ma acidine e succose)
un rametto rosmarino fresco
mezza cipolla tritata
olio evo qb
sale qb
mezzo bicchiere spumante secco
brodo vegetale qb

Preparazione: Tagliare le mele a tocchetti non troppo piccoli (altrimenti in cottura si sfalderanno) e farli saltare in pentola con la cipolla tritata ed un filo d’olio evo per alcuni minuti, mescolando per non farle colorire troppo. Aggiungere il riso, farlo tostare per bene, e quindi sfumare con lo spumante secco. Procedere con la cottura del risotto come di consueto, aggiungendo poco per volta il brodo vegetale. A tre quarti di cottura, aggiungere il rosmarino lavato e sminuzzato grossolanamente. Ultimare la cottura e servire. A piacere, spolverizzare con poco pepe.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

Una risposta a “RISOTTO alle MELE e ROSMARINO”

  1. niente male !! come avrai capito il risotto a me piace. Non ho usato la birra per sfumare ma lo spumante secco. la prossima volta provo con la birra. Ciao, Massimo

I commenti sono chiusi.