Risotto con crema di rucola e ricotta

Nuova ricettina, veloce, facile e gustosa.
Come avrete ormai capito, adoro il risotto.
Questa volta nel frigorifero “vagavano” rucola e ricotta, così…

RISOTTO con CREMA DI RUCOLA e RICOTTA

risotto con crema di rucola e ricottaIngredienti per 4 persone:
300 gr di riso Carnaroli
uno scalogno
100 gr ricotta vaccina
due manciate abbondanti di rucola
olio evo qv
sale qb
1 litro brodo vegetale

Preparazione: pulire lo scalogno e tritarlo finemente. Metterlo in una casseruola con un filo di olio evo, Far diventare trasparente, senza friggerlo. Aggiungere il riso e tostarlo. Quindi, procedere gradualmente con l’aggiunta di brodo, per la cottura necessaria.
A parte, pulire la rucola  metterla in un contenitore. Aggiungere la ricotta, un filo di olio, sale, ed un cucchiaio di brodo vegetale. Frullare con un frullatore ad immersione. Se volete anche il mixer va bene. Regolare la consistenza: se troppo denso, aggiungere ancora pochissimo brodo. Deve risultare una crema non troppo liquida ma neppure  troppo densa. A cinque minuti dalla conclusione della cottura, versare la crema ottenuta nel risotto, ed ultimare.
Se volete, potete mantecare con parmigiano, ma io ho preferito lasciarlo così, per fare della rucola  della ricotta, le protagoniste del piatto.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.