Risotto con taleggio e nocciole

Il risotto è in assoluto il mio piatto preferito. Qui sul blog (potete andare a cercarli nella casellina cerca e scrivere “risotto”, o nel menù a tendina alla sezione “primi”) ne ho postate numerose di ricette: con o senza verdure, con ingredienti a volte abbinati in modo che poteva sembrare strano…Adesso, invece, ve ne propongo uno assolutamente semplice, ma non per questo meno buono. Oggi la ricetta è quella del risotto con taleggio e nocciole.  Buon appetito !

risotto con taleggio e nocciole

RISOTTO CON TALEGGIO E NOCCIOLE

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso Carnaroli
mezzo bicchiere di vino bianco
uno scalogno
olio oliva evo qb
circa 1 litro di brodo vegetale comunque qb
60 gr taleggio
un manciata di nocciole
sale e pepe qb

Preparazione: tagliare finemente lo scalogno e stufarlo in olio evo e poca acqua. Una volta diventato trasparente, aggiungere il riso e tostarlo per bene. Sfumare il riso con il vino bianco. continuando a mescolare sino a che non si senta più  l’odore di alcol. A questo punto, iniziare a versare poco per volta il brodo. Procedere come per un normale risotto, sino a cottura ultimata. Togliere dal fuoco, mantecare con il taleggio e regolare di sale e pepe. Infine, tritare grossolanamente le nocciole e spolverizzarle sul piatto di risotto come decorazione. Ed ecco che il risotto con taleggio e nocciole è pronto !

 

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Risotto con taleggio e nocciole”

I commenti sono chiusi.