Fine settimana goloso

Eccomi nuovamente a segnalare alcuni eventi in programma in giro per il nostro paese, per un fine settimana goloso

– A Foligno domani si conclude “I Primi d’Italia“, festival nazionale dei primi piatti giunto alla sua sedicesima edizione. Le proposte sono davvero per tutti i gusti: dalla pasta al riso, dalla polenta alle zuppe, dagli gnocchi alle lasagne e tanto altro. Per l’occasione è stato allestito un vero Villaggio del Gusto. Immancabili anche i laboratori e gli show cooking, mostra mercato a tanto altro. Fra gli ospiti della manifestazione: Cristina Bowerman, Simone Rugiati, Tessa Gelisio, Anna Moroni, Sonia Peronaci, ed il vincitore dell’ultima edizione di Masterchef, Federico Ferrero.

–  Il cous cous è il protagonista assoluto del “Cous Cous Fest” di San Vito lo Capo, alla sua diciassettesima edizione.  Il festival, che si conclude questo fine settimana, ha proposto in questi giorni l’inizio di una gara gastronomica internazionale con ben dieci paesi partecipanti: oltre all’Italia, anche Francia, Marocco, Palestina, Costa d’Avorio, Israele, Stati Uniti, Tunisia, Libano ed Eritrea. Dimostrazioni di chef stellati, incontri, degustazioni e laboratori.

– Coniuga cucina e ricerca, l’evento in programma domani, domenica 28 settembre, a Mantova, “Il gusto per la ricerca“. L’appuntamento è alle 11.30 a Palazzo Ducale, dove grandi chef prepareranno un pranzo benefico a favore della ricerca pediatrica. Vi partecipano gli chef: Marco Sacco (Il Piccolo Lago – Mergozzo – VB), Niko Romito (Ristorante Reale – Castel di Sangro – AQ), Mauro Colagreco (Mirazur – Menton – Francia), Oliver Glowig (Oliver Glowig Aldrovandi Villa Borghese – Roma), Pino Cuttaia (La Madia – Licata – AG), Massimiliano Alajmo (Le Calandre – Sarmeola di Rubano – PD), Gianluca Fusto (maître chocolatier – Milano), Ezio Marinato (maestro panificatore – Cinto Caomaggiore – VE),  Mauro e Andrea Lorenzon (ostricari – La Mascareta – VE)

– Al “Carroponte” di Sesto San Giovanni, invece, si svolge la seconda edizione dello “Streeat Food Truck Festival“. Ingresso gratuito. Il festival vuole esaltare il cibo di strada di qualità: presenti venticinque espositiori.  Hot dog, ma anche le miasse (piadine medievali di farina di mais ) con salumi e formaggi, pizza napoletana, focaccia, hamburger di chianina, arancini, gelato e tanto altro.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.