STRUDEL di VERDURA

Una ricetta veloce, ma al contempo gustosa, che spesso “salva” quando non si vuole passare troppo tempo ai fornelli, e riece a far mangiare la verdura anche a chi, di solito, storce un po’ il naso…

STRUDEL DI VERDURE

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
300gr di verdure miste
200 gr di ricotta
1 tuorlo
olio evo qb
sale e pepe qb
semi di papavero qb.

Preparazione: far lessare le verdure. Io ho utilizzato carote, patate, cavolfiori e broccoli, ma
vanno bene quelle che preferite. Dopo averle lessate (attenzione alle cotture, non mettere tutto insieme, altrimenti si rischia di averne alcune stracotte ed altre ancora crude), farle raffreddare per bene. In una ciotola mescolare la ricotta con sale e pepe e un filo d’olio evo. Aggiungere le verdure ormai fredde e mescolare per bene, facendo in modo che il tutto risulti ben amalgamato. Srotolare la pasta sfoglia: mettere il composto di verdura e ricotta nella zona centrale, lasciando un buon margine laterale, per consetire la chiusura. Chiudere la sfoglia come un pacchettino sia sulla parte superiore che ai lati. Sbattere un tuorlo e spennellarlo sulla superficie della sfoglia, quindi spolverizzare con i semi di papavero a piacere. Volendo, al posto dei semi di papavero è possibile utilizzare del sesamo.
Infornare a 180° per una ventina di minuti.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “STRUDEL di VERDURA”

I commenti sono chiusi.