Taste of Christmas a Verona

Cosa accomuna la musica lirica  e l’eccellenza enogastronomica ?
La risposta sarà a “Taste of Christmas”, evento che si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 novembre a Verona, nella splendida cornice di Palazzo Forti, ospitata da Amo, Arena Museo Opera.  “Taste of Christmas” è il primo festival natalizio italiano ospitato da un museo. Ecco quindi che le eccellenze enogastronomiche, la lirica ed il Natale si fonderanno insieme per dare vita ad un evento davvero unico nel suo genere.
Il pubblico potrà, fra le altre cose, degustare piatti di alta cucina preparati da chef stellati fra gli abiti di scena indossati nelle rappresentazioni di importanti opere liriche, e prelibatezze natalizie ispirate alle opere dei compositori più famosi.  Taste of Christmas
Dopo il successo dei Taste Festival di Milano e Roma, la Brand Events Italy, ha deciso quest’anno di ideare questa terza tappa italiana.
Gli chef presenti saranno Elia e Matteo Rizzo (Ristorante Il Desco di Verona), Nicola Portinari (Ristorante Le Peca a Lonigo, Vicenza), Leandro Luppi (Ristorante Vecchia Malcesine) e Giuseppe D’Aquino (Ristorante Oseleta a Cavaion Veronese): ciascuno di loro proporrà un menù composto da tre portate. Inoltre, a ciascun menù sarà aggiunta una quarta portata dedicata al prossimo Festival Areniano ed ispirato a ciascuna delle opere previste.
Al “Barbiere di Siviglia” di Rossini, chef Matteo Rizzo ha abbinato L’Ovetto al Tartufo BiancoUovo-al-tartufo-Il-Desco-300x300; per “Romeo e Giulietta” di Gounod, Nicola Portinari ha srudiatoPiatto AMO - Riso ai lieviti Bellaguardia, dolce, amaro, salato e acido (2)  il Riso ai lieviti Bellaguardia, dolce, amaro, salato e acido; per Tosca di Puccini, lo chef Leandro Luppi ha deciso di preparare i Cannoli di artara di manzetta venea, cipolla di Tropea alla grappa e misticanza. Infine, ispirandosi al Don Giovanni di Mozart, chef Giuseppe D’Aquino ha deciso di proporre la ricciola, caprino, sorbetto al sedano, acqua di pomodoro del Piennolo.

Ma “Taste of Christmas” sarà anche scuola di cucina grazie all’Elextrolux Chefs’ Secrets, con 14 postazioni in cui il pubblico potrà imparare dai grandi maestri ricette natalizie ed imparare alcuni segreti. E poi “The Lab” (realizzato grazie a burro Lurpak), con pasticceri, panettieri  cake designer. E ancora, con riferimento al claim di Expo 2015, ogni chef proporrà un piatto green con prodotti del territorio, presentando metodi di cottura a basso impatto ambientale.PRODOTTI DI QUALITA E grazie a Voiello sarà proposta una degustazione verticale di pasta.
Fra gli ospiti anche alcuni chef noti in tv: da Chef Rubio, a Fabio Potenzano, da Enzo Nivaggi ad Andrea Costantini, da Cristiano Tomei a Marco Bianchi, arrivando a Giuseppe Amato. Non mancherà neppure  il vino, grazie all’Enoteca Rimani di Roma, il cui team potrà suggerire al pubblico i migliori abbinamenti con i piatti prescelti.

Tutte le informazioni ed il programma completo della manifestazione sono disponibili sul sito www.tasteofchristmas.it

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.