TORTA ai FRUTTI di BOSCO

Dopo diversi giorni di assenza, riesco a tornare a postare qualcosa. Ancora una volta propongo un dolce. Visto che recentemente è stato il mo compleanno, e volevo una torta di un certo tipo, dopo diversi “studi”, questo è stato il risultato, che mi fa piacere condividere con voi. La base è il pan di spagna ricetta di Giallozafferano, mentre la farcia è a base di ricotta, panna e coulis di frutti bosco, con copertura sempre al coulis di frutti di bosco e decorazioni in panna e granella di nocciola. Spero vi possa piacere.

TORTA AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti:

Per il pan di spagna:
5 uova
150 gr zucchero
un pizzico di sale
75 gr farina
75 gr fecola di patate

Per la farcitura:
300 gr ricotta vaccina
3 cucchiai di zucchero
200 gr panna fresca da montare

Per il coulis ai frutti di bosco:
300 gr frutti di bosco misti
1 foglio e mezzo di gelatina
2 cucchiai di zucchero

Per la guarnizione:
200 gr panna fresca da montare
granella di nocciole
frutti di bosco

Preparazione: il giorno prima, procedere con la preparazione del pan di spagna.
Montare bene dapprima gli albumi con metà dello zucchero, e poi i tuorli con l’altra metà.
Aggiungere poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto le farine setacciate, sino ad incorporarle completamente. Foderare di carta forno il fondo e le pareti di una teglia, versare l’impasto ed infornare a 180° per circa 40/45 minuti. Non aprire mai il forno prima della mezz’ora. Verificare la cottura, come sempre, con uno stecchino. Una volta cotto, far riposare sempre in forno il pan di spagna per 10 minuti, poi togliere la teglia e farla raffreddare completamente, prima di sformare la base della torta.

Per il coulis: Mettere i fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda. Lavare ed asciugare i frutti di bosco. Metterli in uan casseruola con i due cucchiai di zucchero e far cuocere sino a che non si sfalderanno. Frullare quindi la frutta con un frullatore ad immersione e passarla in un colino od in un setaccio per togliere tutte le impurità (semini, ecc…). Strizzare bene i fogli di gelatina e metterli nel liquido ottenuto (che deve essere ancora caldo, altrimenti, farlo scaldare, per consentire alla gelatina di sciogliersi).

Per la farcitura: setacciare la ricotta, e mescolarla con lo zucchero. Aggiungervi metà del coulis ai frutti di bosco ed amalgamare per bene. Infine, aggiungere la panna fresca ben montata. Prima di procedere alla farcitura, bagnare il pan di spagna con un po’ di latte a temperatura ambiente, su ambo i lati della torta che verranno a contatto con la crema.

Dopo aver farcito la torta, procedere con la copertura, versando il resto del coulis sulla superficie superiore, senza andare ad intaccare i lati. Mettere in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore. Poi, montare la restante panna, e decorare a piacimento i lati della torta ed il bordo superiore. Sui lati mettere la granella di nocciole. Poco prima si servire, infine, collocare dei frutti di bosco nella parte centrale.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “TORTA ai FRUTTI di BOSCO”

  1. Ciao, volevo sapere se posso prepararla tutta sabato pomeriggio e lasciare solo la farcitura esterna per domenica mattina?
    Grazie

I commenti sono chiusi.